2 novembre 2022

Cari Genitori,

ho pubblicato il modulo di iscrizione  delle attività online di novembre VEDI QUI

Di seguito il calendario:

CALENDARIO PRIMARIA clubs misti. Ogni incontro dura un’ora. 
CALENDARIO MEDIE clubs misti. Ogni incontro dura un’ora.
CALENDARIO LABORATORI. Ogni laboratorio prevede tre incontri da un’ora ciascuno. Tra un incontro e l’altro c’è continuità.

 

Un caro saluto

———————————————————————————————————-

Mercoledì 19 ottobre 2022

Cari Genitori,

vi invito a compilare il  sondaggio al fine di creare il calendario delle attività di arricchimento formativo, sotto forma di Clubs Plus e Laboratori, per novembre 2022.
Clubs Plus: sono degli incontri live dove i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare e approfondire un argomento a scelta nell’arco di un’ora. I partecipanti hanno l’opportunità di condividere con altri pari l’interesse in comune per lo stesso argomento. I destinatari sono studenti curiosi dai 5 ai 14 anni. Ci sono ben oltre 250 argomenti tra cui scegliere!
Differenze tra Clubs e Laboratori: nel club trattiamo un argomento nell’arco di un’ora e ogni incontro è svincolato dall’altro (per esempio nel club di matematica, ogni incontro è a sé e ci sono sempre attività nuove e divertenti). Il laboratorio, invece, prevede tre incontri da un’ora ciascuno, ma c’è continuità tra un incontro e l’altro.
Per il mese di novembre ho intenzione di attivare un Laboratorio per parlare di plusdotazione e di talento umano ai vostri figli. Il laboratorio sarà tenuto da me (che sono una Pedagogista, NON una psicologa), pertanto non farò degli incontri di psicoterapia; le tre ore saranno dei momenti formativi (ossia insegno ai vostri figli cos’è la plusdotazione e il talento attraverso i grandi studiosi del passato e contemporanei). Se i vostri figli non sanno di essere gifted, non sarò io a dirglielo, ma spesso sono loro stessi che riconoscono alcune caratteristiche e hanno modo di comprendere e accettare la loro identità. La plusdotazione e il talento umano non ci deve spaventare, parliamone!
 
Inoltre, viste le vostre proposte raccolte dal sondaggio di ottobre, vi propongo anche un Laboratorio sul Metodo di studio, dove insegnerò le varie strategie per studiare le diverse discipline scolastiche.
 
Per il mese di novembre c’è anche un’altra novità: per far sì che i vostri figli possano avere la possibilità di condividere interessi e saperi con altri pari, ho pensato di attivare una promozione per il mese di novembre e dicembre 2022: “Due amici con me”. Se vostro figlio porta due amici (meglio se scelgono gli stessi incontri), vostro figlio usufruirà gratuitamente del pacchetto scelto (sia che si tratti di Clubs sia di Laboratori). Facciamo un esempio: se vostro figlio/a sceglie un pacchetto da 3 incontri e porta 2 amici che scelgono un pacchetto da 3 incontri, allora vostro figlio non paga. Gli amici devono scegliere lo stesso pacchetto (numero di incontri) di vostro figlio/a, per beneficiare della promozione (non è necessario che siano gli stessi argomenti, anche se sarebbe preferibile).
Il sondaggio NON prevede nessun pagamento, però vi chiedo di compilarlo SOLO SE siete veramente interessati a iscrivere i vostri figli alle attività di novembre. In questo modulo avete la possibilità di scegliere gli argomenti, i giorni della settimana e le fasce orarie preferiti. Troverete anche una domanda relativa agli eventuali amici del figlio/a da coinvolgere.
La scadenza per compilare il presente sondaggio è fissata per il 25 ottobre. Entro il 2 NOVEMBRE vi arriverà il nuovo calendario e potrete procedere all’iscrizione. Vi ricordo che le iscrizioni per le attività sono sempre aperte: il limite è fissato per due giorni prima della data prescelta (ossia: se avete scelto un’attività per il 20 novembre, la scadenza per l’iscrizione è fissata entro il 18 novembre).
Per i nuovi genitori: vi consiglio di iscrivervi alla newsletter che trovate in fondo alla home page del mio sito https://didatticatalenti.com/ così da rimanere sempre aggiornati.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta, scrivetemi a martinabrazzolotto@gmail.com oppure brazzolotto@didatticatalenti.com
Grazie a tutti per la collaborazione
Un caro saluto
Martina Brazzolotto
Direttrice del Centro Didattica Talenti
  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]