Cari Genitori,
per il mese di novembre vi propongo 3 diverse tipologie di club e un laboratorio sulla plusdotazione e sul talento per i vostri figli. Clubs attivi:

1. Filosofia (per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado)

Obiettivi: conoscere le rispettare i diversi punti di vista; esplorare le diverse risposte date dai grandi filosofi alle domande profonde sulla vita e sui diversi fenomeni; esprimere le proprie opinioni; condividere esperienze; cercare fonti attendibili in Rete; gestire il dubbio; affrontare la complessità.

2. Storia del Teatro (per alunni dai 12 ai 16 anni)

Obiettivi: scoprire le culture attraverso l’analisi dei canovacci; confrontare i valori del passato con quelli attuali; sviluppare il pensiero critico; condividere opinioni e idee; riflettere sui diversi punti di vista; consolidare un metodo per ricercare fonti attendibili in Rete.

3. Club misti (astronomia, botanica, biologia, mitologia, e molto altro) (per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado).

Obiettivi: sviluppare il pensiero critico; acquisire un metodo scientifico di ricerca; stimolare la curiosità; condividere opinioni ed esperienze; ascoltare le esperienze e le idee dei pari; imparare a selezionare le informazioni nella rete, individuando i siti più attendibili.

Il laboratorio sulla plusdotazione e sul talento, della durata di 3 ore, suddivise in 3 incontri a distanza, è particolarmente suggerito ai bambini e ai ragazzi con plusdotazione, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le sfumature del talento umano e l’impatto che esse hanno sulla società. Il laboratorio privilegerà un approccio pedagogico.
Il costo per i tre incontri è di 60 euro. Nel modulo troverete tre calendari: per gli alunni della scuola primaria, media e superiore.
Obiettivi: conoscere il significato di plusdotazione; riflettere sui propri talenti e su quelli altrui; discutere sulle modalità di condivisione dei talenti; riflettere sull’impatto del proprio talento sugli altri; conoscersi meglio.

Ogni incontro dura un’ora e si svolgerà a distanza. Per i bambini curiosi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ogni incontro durerà 45 minuti e sarà tenuto individualmente (su appuntamento).
Diversamente dal mese scorso, i partecipanti verranno suddivisi per fasce d’età (quindi si troveranno in gruppo con dei pari): primaria, secondaria di primo grado (medie) o secondaria di secondo grado (superiori).
E’ possibile iscriversi a ogni incontri entro almeno 2 giorni prima della data prescelta. Il link vi verrà inviato 3-4 giorni prima dell’incontro. Il link per gli incontri dal 3 al 6 novembre sarà inviato il giorno prima (per questi incontri è possibile iscriversi anche il giorno prima).

MODULO DI ISCRIZIONE PER I CLUBS E PER IL LABORATORIO SULLA PLUSDOTAZIONE E SUL TALENTO

Per info e chiarimenti scrivetemi a martinabrazzolotto@gmail.com o contattatemi al numero 3402237744.

  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]