Alcuni studi mettono in evidenza che i genitori dei bambini e degli adolescenti con plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo vivrebbero maggiori situazioni di stress. I genitori spesso si trovano soli a rispondere alle domande più ricorrenti: come riconoscere la plusdotazione? quando un bambino (o un adolescente) è plusdotato, è possibile che ci siano dei disturbi in comorbidità? com’è possibile che, nonostante l’alto livello di intelligenza, ci sia una grande difficoltà a gestire le emozioni? quali sono i migliori stili educativi da adottare per valorizzare i talenti e sviluppare l’autonomia e la responsabilità? come gestire i fratelli? come supportare i figli durante il momento dei compiti?
Il corso di formazione per i genitori con bambini/ adolescenti con plusdotazione ha l’obiettivo di supportare i genitori nel difficile ruolo di educatori, rispondendo alle domande sopra riportate (e molte altre) attraverso un approccio pedagogico.
Contenuti
-(Ri)conoscere i tratti di plusdotazione e/o alto potenziale
-Plusdotazione e doppia eccezionalità
-Plusdotazione e gestione delle emozioni
-Stili educativi per crescere bambini/ adolescenti con plusdotazione
-Gestione dei fratelli
Date
Sabato 26 settembre dalle 9:30 alle 12:30
Sabato 3 ottobre dalle 9:30 alle 12:30
Relatrice
Dott.ssa Martina Brazzolotto (vedi www.didatticatalenti.com )
Modalità
A distanza
Per info: martinabrazzolotto@gmail.com
Laboratorio online di Excel
Il laboratorio online di Excel è pensato per studenti dagli 8 ai 14 anni e mira a fornire le basi per utilizzare il foglio di calcolo. Date: 9-10-11 dicembre 2024 Orario: dalle 17:30 alle 18:30