Al Dirigente Scolastico

e per il suo tramite ai docenti interessati

 

L’IIS Bragaglia di Frosinone nell’ambito del Progetto Erasmus Talent (Teaching and Acquiring Learning European Network Tools)  in cui è partner insieme a  Col·legi El Carme, University of Lleida (Spagna),  Instituto Politécnico De Santarem (Portogallo), Inspectoratul Scolar Judetean Bacau (Romania) e Uniwersytet Jagiellonski, Zespół szkolno (Polonia) promuove incontri di studio e formazione sul tema della plusdotazione cognitiva e del talento .

A tal fine si invita il V.s. Istituto a partecipare al Corso di Formazione “GIFTED EDUCATION IN THE MIXED CLASSROOM” che si terrà nelle giornate del   17, 18, 19 novembre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 nell’Aula Magna “G. Bonaviri” dell’IIS Bragaglia.

Il Progetto Talent, di durata triennale, si colloca all’interno di un più ampio progetto di respiro interculturale nell’ambito dei Partenariati strategici K A1 – A2 per la mobilità europea 2020- 2023. Il Progetto, altamente innovativo, è teso all’identificazione e valorizzazione del talento e del potenziale individuale degli studenti. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni di disagio e conseguente dispersione di capitale umano attraverso lo scambio di buone pratiche, strategie didattiche e attività di formazione tra istituzioni scolastiche di diversi paesi europei. Le finalità del progetto offrono l’opportunità di ampliare le competenze professionali dei nostri docenti all’interno di una rete di istituzioni scolastiche provinciali e transnazionali.

Il Corso di Formazione, della durata di 12 ore complessive, sarà tenuto dalla Dott.ssa Martina Brazzolotto, docente formatore in Gifted and Talented Education, e il Prof. Guido Dell’Acqua, Ufficio IV, MIUR.

L’iniziativa intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti fornendo loro competenze educative e didattiche per lo sviluppo dell’alto potenziale e del talento, per il riconoscimento e l’accompagnamento di questi alunni al fine di favorirne il successo formativo ed il benessere. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni. I partecipanti saranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di percorsi personalizzati e/o PDP, in un’ottica di classe inclusiva. Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità ed il talento di ogni essere umano.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

VEDI QUI LA LOCANDINA

Laura Collella

lauracolella@iisbragaglia.it

 

Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

Febbraio 27th, 2024|Commenti disabilitati su Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

I concetti di talento e il concetto di plusdotazione o alto potenziale cognitivo, sono spesso usati in modo intercambiabile, ma possono avere sfumature di significato diverse a seconda del contesto. Tuttavia si riferiscono entrambi a [...]