Il Piano Didattico Personalizzato per gifted children

Incontro formativo per genitori e insegnanti, giovedì 26 ottobre 2023 ore 20:30

La dottoressa Martina Brazzolotto ha elaborato un Piano Didattico Personalizzato per lo sviluppo dei Talenti (PDPst), pubblicato nel suo libro “La Didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti” edito da Bonomo Editori VEDI QUI 

I genitori, dopo aver ricevuto la valutazione o relazione di plusdotazione, spesso sono disorientati, soprattutto in merito a cosa fare con la scuola. Lo psicologo o la psicologa che somministra i test ai bambini o ragazzi suggerisce ai genitori di chiedere ai docenti di scrivere un PDP per i loro figli.

D’altra parte, i docenti ricevono le richieste da parte dei genitori di elaborare un piano di lavoro dove si prevede di esplicitare precise strategie didattiche che possano includere i gifted children nella classe eterogenea.

Sia i docenti, sia i genitori sono spaesati per varie ragioni: entrambi non conoscono a fondo la plusdotazione (giftedness), i docenti non sanno quali pratiche didattiche utilizzare con i gifted children, ma soprattutto come conciliarle nel contesto sempre più complesso della classe, i genitori non sanno cos’è un PDP e non conoscono le giuste strategie per rapportarsi con gli insegnanti.

Martina Brazzolotto, dottoressa di ricerca in Scienze Pedagogiche e specializzata in Gifted and Talented Education, incontra i genitori e i docenti per proporre un nuovo approccio della Gifted Education e il suo Modello di PDPst.

 

Data: giovedì 26 ottobre 2023

Ora: 20:30

Durata: un’ora e mezza

Modalità: a distanza, con piattaforma zoom

Iscrizioni e costi: 25 euro a partecipante; 40 euro per la coppia (iscrizione e pagamento online VEDI QUI)

Scadenze: le iscrizioni rimangono aperte fino al 26 ottobre ore 19:00 (le iscrizioni che arriveranno successivamente non è garantito che vengano accettate)

Il link per il collegamento vi verrà inviato entro al massimo due giorni, dopo che avrete effettuato l’iscrizione, oppure il giorno stesso (se vi iscrivete il 26 ottobre). Se non ricevete il link, cortesemente scrivete o chiamate (sotto i contatti).

 

Per info scrivere a brazzolotto@didatticatalenti.com oppure whatsapp al 3402237744

 

Per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi alla Newsletter che trovate in fondo alla home page del presente sito.

 

Prendetevi cura dei vostri figli e alunni attraverso il sapere e la riflessione pedagogica

Martina Brazzolotto

 

 

 

 

  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]