LABORATORIO A DISTANZA

Sulle note del talento: riconoscimento, impatto, tecniche di sviluppo e modalità di condivisione

 

Il talento è una forma di eccellenza che ognuno di noi possiede, indipendentemente dalla categoria di appartenenza; in questo senso, il talento non è una prerogativa di qualche categoria di individui, ma appartiene all’essere umano. Di conseguenza, possiamo affermare che nessuno può e deve considerarsi superiore rispetto a un altro a causa di un determinato talento.

Riconoscere il talento in sé stessi o negli altri promuove una piena accettazione di sé e dell’altro, favorendo degli atteggiamenti di rispetto anche verso quelle forme di diversità derivate da un talento. Riflettere sul talento umano favorisce una maggiore consapevolezza della propria identità e su quella altrui, attraverso una comprensione profonda del significato di talento umano e del suo impatto nel contesto sociale. Durante il laboratorio si proporranno delle riflessioni sulle differenze tra talento e genialità, avvalendosi degli studi di noti pedagogisti e filosofi.

Il laboratorio può essere inserito nel percorso dedicato all’orientamento, in quanto qualora un individuo sia in grado di riconoscere i propri talenti sarà più semplice capire quale potrebbe essere la scelta migliore per il futuro (scuola superiore o università o lavoro), al fine di promuovere una gratificazione personale e di offrire un servizio migliore nella società.

Il laboratorio, inoltre, può essere un’opportunità per approfondire i pedagogisti e i filosofi che si sono occupati di studiare la natura del talento e il suo impatto; si prevedono inoltre degli approfondimenti sulla genialità. Il percorso didattico potrebbe essere inserito nell’insegnamento delle Scienze Umane.

Il laboratorio sarà tenuto interamente a distanza e può essere attivato in orario scolastico.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGETTO INTERO.

Per info: brazzolotto@didatticatalenti.com

Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

Febbraio 27th, 2024|Commenti disabilitati su Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

I concetti di talento e il concetto di plusdotazione o alto potenziale cognitivo, sono spesso usati in modo intercambiabile, ma possono avere sfumature di significato diverse a seconda del contesto. Tuttavia si riferiscono entrambi a [...]