Plusdotazione e disturbi dell’apprendimento: la doppia eccezionalità a scuola e a casa

 

La plusdotazione può essere in compresenza con disturbi dell’apprendimento. A volte possiamo trovare studenti e studentesse ad alto potenziale cognitivo con disturbi o bisogni educativi speciali, tali da mettere in difficoltà gli alunni nella gestione delle attività scolastiche e da alterare la relazione con i genitori.

 

Il Centro Didattica Talenti terrà un incontro per genitori, insegnanti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della plusdotazione abbinata a disagi di qualsiasi natura.

 

Questa volta parleremo di doppie eccezionalità, quindi di bambini e ragazzi che oltre a manifestare tratti di plusdotazione hanno delle difficoltà a scuola (sotto forma di dislessia, discalculia, disortografia, disturbo dell’attenzione e iperattività, autismo, ecc.). Vedremo insieme come scoprirle, le criticità, le strategie pedagogiche per gestire la doppia (o tripla eccezionalità) sia a scuola che a casa. La tematica verrà affrontata con un approccio pedagogico e inclusivo, sulla base delle più recenti scoperte nell’ambito della Gifted Education. 

L’incontro sarà tenuto da Martina Brazzolotto, dottoressa di ricerca in Scienze Pedagogiche e specializzata in Gifted and Talented Education, delegata per l’Italia del World Council for Gifted and Talented Children (WCGTC).

 

Data e ora dell’incontro: giovedì 30 novembre alle ore 20:30

Modalità: online (con zoom)

Costo: 25 euro, per singolo partecipante

Iscrizioni: le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 novembre ore 19:00, la procedura è online VEDI QUI

 

Per informazioni scrivere a brazzolotto@didatticatalenti.com oppure WhatsApp al 3402237744

  • grafico corso di greco antico online

Mini corso di greco antico per bambini e ragazzi

Maggio 14th, 2024|Commenti disabilitati su Mini corso di greco antico per bambini e ragazzi

Scopri la bellezza e i segreti dell'antica lingua greca con il Centro Didattica Talenti! Il Centro Didattica Talenti apre le porte al mondo antico con un nuovo mini corso di greco antico, pensato per bambini [...]