Quaderno operativo per bambini curiosi e gifted children che frequentano la scuola primaria

Il benessere dei bambini e delle loro famiglie è sempre stata una mia priorità sia come insegnante, sia come ricercatrice, sia come formatrice. La sofferenza, derivata dall’esclusione, che vivono i gifted children a scuola a causa delle loro caratteristiche, sfocia nella disaffezione scolastica e nell’abbandono precoce degli studi.

Dopo un’esperienza decennale di studi e applicazioni sul campo, ho scritto un libro dedicato interamente a quei bambini che necessitano di una didattica innovativa, pur rimanendo in un contesto tradizionale, nella scuola primaria.

Il quaderno operativo “Il piacere della scoperta” che ho realizzato è un prodotto del tutto originale, in quanto non ricalca i classici “sussidiari”. Infatti, esso è costituito da 80 progetti interdisciplinari che l’alunno può intraprendere in autonomia o in gruppo, a scuola o a casa (in sostituzione dei classici compiti per casa). Nonostante esso sia privo di immagini, il libro è altamente stimolante per tutti quei bambini curiosi e desiderosi di apprendere utilizzando la creatività e il pensiero critico.

Buona scoperta!!

 

 

Dott.ssa Martina Brazzolotto, Ph.D.

 

  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]