LA PIACERE DELLA SCOPERTA CONTINUA…..

25 novembre 2022

Cari genitori,

grazie a tutti coloro che hanno compilato il sondaggio; ho creato il calendario di dicembre basandomi sulle vostre richieste e penso di aver accontentato un po’ tutti. Sperando di fare cosa gradita, ho inserito delle attività pomeridiane anche durante le vacanze natalizie (ho pensato che magari con il buio e il freddo, anche se siete in montagna, possa far piacere ai bambini e ragazzi incontrarmi per fare qualche nuova scoperta insieme 🙂
LABORATORIO LA MAGIA DELLA MATEMATICA con Giorgio Dendi (vedi sotto la biografia).
Modalità: a distanza.
Destinatari: dagli 8 ai 13 anni.
Date:  14, 19, 20 dicembre alle ore 17:30 (date NON modificabili).
Massimo 15 partecipanti: si darà precedenza a chi ha già frequentato le attività online del Centro Didattica Talenti negli ultimi 3 mesi e ai primi 15 partecipanti che si iscriveranno.
Costo: 50 euro.
Chiusura iscrizioni (solo per il laboratorio con Dendi): 12 dicembre.
Giorgio Dendi: appassionato da sempre di matematica e di enigmistica. Ha composto migliaia di giochi enigmistici, anche per le riviste più quotate, ed è stato campione nazionale di composizione e di soluzione di tutte le specialità enigmistiche. È stato campione nella fase finale dei Giochi Matematici (organizzati per l’Italia dall’Università Bocconi) nel 2000 a Parigi, e da quel momento allena studenti di ogni grado che sono appassionati di matematica e partecipano alle competizioni; dal 2001 la squadra italiana risulta ben competitiva. Contemporaneamente tiene conferenze contro il gioco d’azzardo, sfidando i partecipanti a scommettere contro di lui… vincendo sempre e dimostrando che non c’è speranza di far sballare chi organizza il gioco (la posta è sempre soltanto qualche caramella).
NEW ENTRY: mercoledì 7-14-21 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00, terrà le attività online una mia “studentessa” (nel senso che io sono stata la sua correlatrice per la tesi della laurea magistrale in Pedagogia -Università di Bologna- sui gifted children). Si chiama Valentina Durante: è una pedagogista intraprendente e determinata, specializzata con un master di II livello in modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children. Attualmente lavora nel servizio di integrazione scolastica e di prevenzione alla devianza minorile, e sta conseguendo la specializzazione in docente di sostegno.

Ha scoperto il “mondo” giftedness grazie alla Dott.ssa Martina Brazzolotto presso l’Università di Bologna e da allora ha voluto approfondire sempre di più tale tematica, elaborando una tesi di laurea su di essa e partecipando a vari corsi formativi. Crede fortemente che ogni persona possegga dei talenti, che se scoperti e supportati, possano migliorare la qualità della vita e della società.
E’ possibile iscriversi a ogni incontro entro almeno due giorni prima della prima data prescelta (oppure anche il giorno prima o il giorno stesso, previo messaggio a me su whatsapp).
ATTENZIONE: dal momento dell’apertura delle iscrizioni (25 novembre) fino al 7 dicembre è possibile chiedere di aggiungere delle attivitàquindi il calendario potrebbe essere ampliato (ma mai ridotto).
N.B.: i pacchetti che sono già stati acquistati devono essere “consumati” entro dicembre 2022. Chi acquista un nuovo pacchetto deve utilizzarlo tutto a dicembre. Da gennaio si ricomincia con un nuovo pacchetto utilizzabile al massimo per 3 mesi.
CALENDARIO PRIMARIA. Ogni incontro dura un’ora.
Club di matematica e logica (sabato 17 dicembre ore 9:30)
Leggende curiose sul Natale (giovedì 22 dicembre ore 18:00)
CALENDARIO SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO (MEDIE). Ogni incontro dura un’ora.
NUMERO INCONTRI E (COSTO)
2 (50 euro)
Per i nuovi genitori: vi consiglio di iscrivervi alla newsletter che trovate in fondo alla home page del mio sito https://didatticatalenti.com/ così da rimanere sempre aggiornati.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta, scrivetemi a martinabrazzolotto@gmail.com oppure brazzolotto@didatticatalenti.com, oppure whatsapp 3402237744
Grazie a tutti
Martina Brazzolotto, Ph.D.

—————————————————————————————————————————————————

 

FACCIAMO SQUADRA!

16 novembre 2022

Cari Genitori,

vi invito a compilare il presente sondaggio al fine di creare il calendario delle attività di arricchimento formativo, sotto forma di Clubs Plus e Laboratori, per dicembre 2022.
NOVITA’segnatevi le date in agenda!
1. Laboratorio “La magia della matematica” con il noto matematico Giorgio Dendi (14, 19, 20 dicembre alle ore 17:30) per bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni (posti limitati).
2. Tre nuovi Club Plus per i ragazzi e ragazze delle superiori: 1. poesia contemporanea e scrittura creativa, 2. siti archeologici antichi, 3. i luoghi più iconici della storia (Da Place de la Concorde al Muro di Berlino), con la Prof.ssa Letizia Mazzanti, per ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni (posti limitati).
ALTRE NOVITA’ho aggiunto quattro aree dei clubs plus (Marketing e telecomunicazioni, Arte, Calcolo e matematica, Intrattenimento).
ANCORA NOVITA’: offro percorsi di orientamento personalizzati per scegliere nel modo migliore la scuola superiore o l’università.
Vi ricordo le differenze tra Clubs e Laboratori: nel club trattiamo un argomento nell’arco di un’ora e ogni incontro è svincolato dall’altro (per esempio nel club di matematica, ogni incontro è a sé anche se ci sono sempre attività nuove e divertenti). Il laboratorio, invece, prevede tre incontri da un’ora ciascuno, ma c’è continuità tra un incontro e l’altro. I Clubs Plus misti (da me tenuti) sono degli incontri live dove i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare e approfondire un argomento a scelta nell’arco di un’ora. I partecipanti hanno l’opportunità di condividere con altri pari l’interesse in comune per lo stesso argomento. I destinatari sono studenti curiosi dai 5 ai 14 anni. Ci sono ben oltre 250 argomenti tra cui scegliere! Le novità che aggiungo ogni mese sono alla fine di ogni sezione. Nel sondaggio i vostri figli hanno la possibilità di aggiungere argomenti nuovi (non presenti nella lista); tenete in considerazione che quelli che aggiungete nel presente sondaggio verranno integrati per le attività di gennaio.
NOVITA’ CLUBS PLUS PER DICEMBRE:
BIOLOGIA

Le stelle marine e la capacità di rigenerazione

I beluga e le migrazioni dei mammiferi marini

Il narvalo, unicorno marino dell’Artico

La foca monaca mediterranea

GEOGRAFIA

Gli incendi australiani

ARTE

Tecniche di disegno e ritratto

CALCOLO E MATEMATICA

Come si calcola la radice quadrata

INTRATTENIMENTO

Backstage nei giochi del Milionario

Il sondaggio NON prevede nessun pagamento, però vi chiedo di compilarlo SOLO SE siete veramente interessati a iscrivere i vostri figli alle attività di dicembre (e se possibile tenetevi già liberi i giorni che avete scelto). In questo modulo avete la possibilità di scegliere gli argomenti, i giorni della settimana e le fasce orarie preferiti.
La scadenza per compilare il presente sondaggio è fissata per mercoledì 23 novembre. Entro il 26 novembre vi arriverà il calendario di dicembre e potrete procedere all’iscrizione. Vi ricordo che le iscrizioni per le attività sono sempre aperte: il limite è fissato per due giorni prima della data prescelta (ossia: se avete scelto un’attività per il 20 dicembre, la scadenza per l’iscrizione è fissata entro il 18 dicembre). Vi ricordo anche che per chi avesse già acquistato in passato un pacchetto è obbligatorio esaurire tutti gli incontri entro dicembre 2022 (dopo di che NON saranno possibili né recuperi né rimborsi). Da gennaio molto probabilmente i costi diminuiranno un pochino.
Per i nuovi genitori: vi consiglio di iscrivervi alla newsletter che trovate in fondo alla home page del mio sito https://didatticatalenti.com/ così da rimanere sempre aggiornati.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta, scrivetemi a martinabrazzolotto@gmail.com oppure brazzolotto@didatticatalenti.com
Grazie a tutti per la collaborazione
Un caro saluto
Martina Brazzolotto
Direttrice del Centro Didattica Talenti
  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]