29/01/2022

Cari Genitori,
continuiamo insieme a far sbocciare i bambini e i ragazzi, affinché non si stanchino mai di stupirsi delle meraviglie della natura e della grandiosità delle imprese dell’uomo, pur nel rispetto reciproco delle opinioni, delle differenze e attraverso una riflessione consapevole e critica.

Molti sono i genitori che mi scrivono che sono soddisfatti degli incontri a distanza (Clubs PLUS), in quanto la DAD (che in questo periodo viene attivata molto frequentemente) sembra essere particolarmente noiosa (se non una gran perdita di tempo), in modo particolare per i bambini più desiderosi di apprendere cose nuove.

Per il mese di febbraio 2022 sono in programma clubs misti (tenuti a distanza) di: storia, storia del teatro, biologia, geografia, archeologia, tecnologie, chimica, fisica, scienze della terra, astronomia, mitologia, biografie, lingue antiche, lingue moderne, suddivisi per: infanzia, primaria, medie e superiori. Inoltre, c’è un Club PLUS di matematica e logica, per primaria e medie. Il calendario degli incontri lo trovate dentro il modulo di iscrizione.

Non ho attivato il laboratorio sulla plusdotazione e sul talento, ma sarà attivato a marzo o aprile.

Le iscrizioni verranno accolte entro due giorni prima dell’incontro prescelto (compilare il modulo online di iscrizione). I link degli incontri verranno inviati dopo l’iscrizione. Se si desidera partecipare a degli incontri previsti per il giorno stesso, scrivetemi una mail che cerco di aggiungervi.

MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI ANCHE PER IL CALENDARIO 

Cortesemente, per qualsiasi imprevisto, avvisatemi sempre quando vostro figlio/a non può partecipare.

Grazie a tutti per la collaborazione.

COSA SONO I CLUBS PLUS? Sono degli incontri dove i partecipanti, suddivisi per fasce d’età, condividono l’interesse per uno stesso argomento, da loro scelto. In tutti gli incontri, io preparo una base per avviare la discussione e poi ogni partecipante può fare delle domande, delle ricerche e condividerle con gli altri. I clubs plus sono degli incontri molto interattivi e ogni partecipante ha sempre lo spazio necessario per intervenire, pur nel rispetto del turno di parola. Il luogo d’incontro è “google meet”.

PREREQUISITI: ogni partecipante dovrebbe: 1. saper condividere il proprio schermo; 2. saper fare una ricerca in Rete; 3. saper copiare e incollare il link in chat. Purtroppo mi sono resa conto che, nonostante i due anni di DAD, non sono scontate queste competenze informatiche.

Martina Brazzolotto

——————————————————————————————————————————————

16 gennaio 2022

Cari genitori,

il piacere della scoperta continua!

ho aperto in anticipo il sondaggio per estendere il tempo delle iscrizioni. Il sondaggio chiuderà il 24 gennaio, così da inviarvi il calendario entro il 26 gennaio. Il sondaggio consiste di un modulo online per raccogliere le preferenze in merito agli argomenti, giorni e orari (non è previsto nessun pagamento).

COMPILA IL SONDAGGIO

I Clubs Plus che propongo sono attività a distanza per piccoli e grandi studenti curiosi (dai 5 ai 15 anni). Attualmente ci sono 210 argomenti tra cui scegliere, suddivisi per discipline (storia, storia del teatro, biologia, geografia, archeologia, tecnologie, chimica, fisica, scienze della terra, astronomia, filosofia, mitologia, biografie, lingue antiche, lingue moderne, psicologia, educazione/pedagogia). Gli incontri durano un’ora per tutti, tranne per i bambini  che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia: per loro ogni incontro dura 45 minuti. Ogni argomento viene affrontato usando il metodo scientifico, in quanto l’obiettivo è svolgere una ricerca, per scoprire insieme informazioni e curiosità, attraverso una selezione dei materiali presenti in rete. Infatti, gli incontri sono molto interattivi: ogni partecipante ha la possibilità di fare domande, condividere opinioni e cercare informazioni in rete con il mio supporto. Solitamente il gruppo che si forma non è mai numeroso (2-3 partecipanti per argomento). Il mio ruolo è quello di avviare e coordinare la ricerca, guidando i partecipanti nel selezionare le fonti più attendibili, promuovendo in loro uno spirito critico.

Gli step sono:

  • ogni 15 del mese c’è la compilazione del sondaggio (per raccogliere le preferenze dei bambini, in merito agli argomenti, giorni e orari, non è previsto nessun pagamento)
  • entro il 25 del mese invio del calendario per il mese successivo e apertura iscrizioni (tramite modulo online e pagamento tramite bonifico bancario)
  • creazione e invio dei link (un link diverso per ogni incontro, con google meet)
  • invio di un promemoria con tutti gli appuntamenti (solo su richiesta, servizio gratuito)

È possibile scegliere il numero degli incontri. Sono previsti degli sconti sulla base del numero degli incontri.

È possibile acquistare un pacchetto di incontri e dividerlo tra fratelli, oppure suddividerlo per al massimo due mesi (per esempio se si acquista un pacchetto da 10 incontri si può partecipare a 5 incontri a febbraio e 5 a marzo).

 Tariffario

Numero incontri Euro
1 30
2 50
3 70
4 90
5 100
6 110
7 125
8 135
9 140
10 150

Resto a disposizione per rispondere alle vostre domande (brazzolotto@didatticatalenti.com oppure +39-3402237744.

Un caro saluto

Martina Brazzolotto

  • Insegnante che aiuta studente

Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

Aprile 8th, 2024|Commenti disabilitati su Un esempio di didattica per studenti plusdotati: l’insegnamento del latino

  In questo articolo, voglio condividere un'esperienza che mi ha dato nuovamente conferma su come si stia creando in Italia una cultura orientata su un approccio didattico specifico per gli studenti plusdotati (conosciuti anche come [...]