Cari Colleghi,

vi propongo una formazione gratuita a distanza sulla didattica per la plusdotazione con un focus sul modello di Renzulli e sulle tematiche relative alla Diversità, Equità e Inclusione.
La formazione è indirizzata a tutti quei colleghi, di ogni ordine e grado, che hanno già partecipato a un corso sulla didattica per la plusdotazione o che hanno già letto dei libri (insomma a chi possiede già una base di partenza).
La formazione si terrà completamente online e tutti gli incontri saranno videoregistrati. Tutti i docenti potranno sperimentare gratuitamente il Renzulli Learning system (piattaforma online di attività di arricchimento) con alcuni bambini/ ragazzi, che a loro volta potranno usufruirne gratuitamente. I docenti che vorranno usufruire della piattaforma dovranno frequentare un corso di 9 ore in lingua inglese (sempre gratuito), sul Renzulli Learning System; questo corso si tiene in modalità asincrona, quindi è possibile fermarsi quante volte si desidera e fare le traduzioni usando il traduttore online.
La formazione è collocata in una ricerca, quindi vi chiederemo di compilare 2 questionari online (prima e dopo la formazione); anche gli alunni che parteciperanno sono invitati a compilare i 2 questionari.
La ricerca-formazione si terrà dall’8 novembre al 3 dicembre 2021 e si suddivide in due parti:
-9 lezioni online di 1 ora ciascuna (3 volte alla settimana), se non si può partecipare è possibile guardare le videoregistrazioni. Le lezioni saranno in lingua inglese, ma mi occuperò personalmente della traduzione.
-La “sperimentazione” del Renzulli Learning System con un piccolo gruppetto di alunni (che NON devono necessariamente possedere la valutazione di plusdotazione).
Per tutte le altre info vi aspetto all’incontro informativo che abbiamo programmato per sabato 30 ottobre alle ore 19:00, previa registrazione in questo form online (oppure scrivete direttamente a me).
Il link per partecipare lo trovate in blu in alto, nel modulo di registrazione.
 
Per gli insegnanti che la scorsa estate hanno già partecipato alla formazione possono usufruire del Renzulli Learning System, svolgendo prima il corso delle 9 ore e riguardando le video registrazioni.
La ricerca-formazione internazionale coinvolgerà insegnanti provenienti dal Kansas, Texas e Italia. Essa è finanziata da Emporia State University (Kansas, USA), grazie alla Prof.ssa Connie Phelps.
Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
P.S.: se potete divulgare tra i vostri contatti, vi ringrazio. Chiedo cortesemente ai referenti della rete nazionale di scuole “TalentInclusivi” se possono inserire la locandina nel sito della scuola.
Vi ringrazio
Un caro saluto
Martina Brazzolotto
martinabrazzolotto@gmail.com

Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

Febbraio 27th, 2024|Commenti disabilitati su Coltivare i Talenti dei Plusdotati: Sfumature tra ‘Talento’ e ‘Plusdotazione’ e l’Importanza dello Sviluppo Individuale

I concetti di talento e il concetto di plusdotazione o alto potenziale cognitivo, sono spesso usati in modo intercambiabile, ma possono avere sfumature di significato diverse a seconda del contesto. Tuttavia si riferiscono entrambi a [...]