18 novembre 2022

Cosa farò da grande?

La scelta della scuola secondaria di secondo grado oppure dell’università non è sempre facile e neppure immediata. I ragazzi e le ragazze potrebbe essere disorientati, ancora di più quando dimostrano buone oppure ottime capacità in tutte le materie. Nonostante, sia nella scuola secondaria di primo grado sia in quella di secondo grado siano previsti dei percorsi di orientamento potrebbero essere non sufficientemente calibrati sui talenti e sugli interessi dei ragazzi.

Il percorso intende offrire 5 incontri individuali a distanza, durante i quali proporrò diverse attività interdisciplinari e simulazioni affinché sia possibile individuare interessi e talenti, con l’obiettivo di favorire una scelta in linea con le proprie inclinazioni. Al termine, verrà redatta una relazione, documento che sintetizzerà il percorso e i risultati. Si sottolinea che il quadro che emergerà costituirà una “fotografia” degli interessi e dei talenti, di uno specifico periodo della vita. In questo senso, si propone di tenere una visione “evolutiva”, in quanto talenti e interessi potrebbero cambiare sulla base delle esperienze inaspettate della vita. Tuttavia, i risultati offriranno delle evidenze empiriche utili per la scelta della futura formazione o del futuro lavoro.

Potete richiedermi il progetto completo con il costo inviando una mail a brazzolotto@didatticatalenti.com oppure 3402237744.

N.B.: se volete rimanere costantemente informati sulle attività e i servizi del Centro Didattica Talenti inviate iscrivetevi alla newsletter che trovate nella home page del presente sito.

Un caro saluto

Martina Brazzolotto, Ph.D.