9 gennaio 2022

Il circolo è un gruppo di persone che ha il medesimo interesse, per esempio esiste il circolo degli scacchi che riunisce appassionati, esperti e neofiti nel gioco degli scacchi. Inizialmente avrei voluto chiamare questa nuova proposta come “il circolo dei talenti”, ma forse il senso comune avrebbe potuto far credere che sia un gruppo di persone “di talento”; invece l’intenzione è quella di raggruppare persone interessate al talento umano. Per queste ragioni, ho pensato di chiamare questa iniziativa “Talento in circolo”: un gruppo di persone che è interessato al riconoscimento e allo sviluppo dei talenti in ogni individuo e per questo mette “in circolo” saperi e competenze che riguardano il talento umano.

Chi aderisce al “Talento in circolo”, inevitabilmente crede che sia necessario dare maggior importanza alla valorizzazione del talento, in modo tale da rendere la società più giusta e meritocratica.

Il “Talento in circolo” è composto da tutti coloro che desiderano parlare di talento, genialità e plusdotazione, attraverso uno spirito critico e con l’intenzione di conoscere le diverse prospettive e i diversi approcci. Gli incontri si terranno di sabato dalle 14:30 alle 16:00 a distanza. Durante ogni incontro si affronterà una diversa tematica. Gli interessati potranno esprimere le proprie preferenze nel richiedere diverse tematiche. Ogni incontro sarà suddiviso in 45 minuti di presentazione (da me tenuta) e 45 minuti di dibattito. Gli interessati sono invitati a presentarsi agli incontri con delle domande o dei materiali (articoli, esperienze, documentazione pedagogica, ecc.) da condividere con il gruppo.

I destinatari dell’iniziativa sono tutti coloro che si occupano di educazione, formazione e talent management. L’obiettivo è condividere saperi ed esperienze che provengono sia da professionisti (come insegnanti, educatori, pedagogisti, formatori) sia da genitori, per creare una conoscenza comune e affrontare le medesime sfide.

Il costo per ogni incontro è di 20 euro. VEDI QUI PER IL MODULO DI ISCRIZIONE

Prossimi incontri per gennaio 2022:

-sabato 15 gennaio (14:30-16:00)- che cos’è il talento

– sabato 22 gennaio (14:30-16:00)- talento e plusdotazione

– sabato 29 gennaio (14:30-16:00)- come si sviluppa il talento nei bambini

Per qualsiasi info o chiarimento scrivetemi a brazzolotto@didatticatalenti.com

Dott.ssa Martina Brazzolotto, Ph.D.