Gruppo di docenti della scuola primaria

Hai mai incontrato in classe un bambino con una curiosità fuori dal comune, un’intuizione fulminea o una capacità di apprendimento sorprendente? Ti sei mai chiesto perché alcuni alunni brillanti sviluppano una fobia scolare, a tal punto da abbandonare gli studi in età precoce? Potrebbe trattarsi di un alunno con alto potenzialeplusdotato. Al Centro Didattica Talenti sappiamo quanto sia importante riconoscere gli alunni con svariati bisogni educativi speciali e valorizzare i loro talenti, per offrire a ogni studente le opportunità di cui ha bisogno per crescere e sviluppare al meglio il proprio talento.

Formazione docenti per la plusdotazione

La formazione docenti è al centro della nostra mission. Organizziamo corsi nelle scuole per aiutare gli insegnanti a riconoscere i segnali della plusdotazione, comprendere le loro caratteristiche cognitive ed emotive, creare ambienti di apprendimento stimolanti e inclusivi per gli studenti plusdotati e utilizzare strumenti e materiali didattici efficaci per questa fascia di studenti.

La nostra esperienza pluriennale nel campo della didattica per la plusdotazione ci permette di offrire una formazione pratica,  completa e aggiornata, basata sul lavoro che abbiamo svolto nelle scuole, sulle ultime ricerche e le buone pratiche internazionali.

Vuoi saperne di più? Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutare te e la tua scuola a creare un ambiente inclusivo e stimolante.

Sportello Psicopedagogico: un supporto per insegnanti, studenti e famiglie

Il nostro sportello psicopedagogico è un servizio che viene offerto alle scuole e che permette di attivare diversi servizi rivolti a docenti, studenti plusdotati e con bisogni educativi speciali (BES) e le loro famiglie

Lo Sportello Psicopedagogico, già adottato e finanziato da diversi CTS in Piemonte, ha dimostrato di essere uno strumento prezioso per affrontare situazioni complesse che richiedono competenze pedagogiche avanzate, con particolare attenzione alla pedagogia speciale e alla gifted education.

Martina Brazzolotto: Specialist in Gifted & Talented Education Ph.D.

Tutti i nostri servizi sono coordinati da Martina Brazzolotto, PhD, punto di riferimento in Italia per la didattica per i bambini con BES, alto potenziale e plusdotati. La sua profonda conoscenza della materia e la sua passione per l’inclusione fanno di lei un punto di riferimento da quindici anni per docenti, famiglie e professionisti del settore.

Perché scegliere il Centro Didattica Talenti?

Siamo specializzati nella didattica per la plusdotazione e nella pedagogia speciale. Lavoriamo in stretta collaborazione con docenti, studenti e famiglie. Seguiamo da vicino le ultime ricerche e le novità nel campo della didattica inclusiva a livello internazionale.

La plusdotazione è una condizione preziosa, ma che in alcune situazioni può diventare difficile e impegnativa da gestire. I docenti si trovano sempre più in difficoltà a progettare lezioni efficaci per classi così diverse tra loro. L’eterogeneità degli studenti, con bisogni educativi sempre più vari, rende complesso adattare l’insegnamento alle esigenze di ciascuno. Questa situazione genera frustrazione sia nei docenti, che faticano a trovare le strategie giuste, sia negli studenti, che non sempre riescono a seguire i ritmi della classe.Il Centro Didattica Talenti  offre gli strumenti e il supporto necessari per gestire queste situazioni in classe con strumenti pratici e concreti,  per trasformare le potenzialità dei tuoi studenti in successi.

Contattaci all’indirizzo email brazzolotto@didatticatalenti.com oppure invia un messaggio WhatSApp al numero 3402237744 per saperne di più sui nostri servizi.

Le scuole e gli enti con cui abbiamo collaborato:

(I.C. di Campodarsego) – Formazione e coordinazione di corsi per docenti sulla gifted education, tutoraggio in classe

(Istituto d’Istruzione Superiore “Sebastiano Grandis –  Incarico di docenza ad esperto formatore in didattica per la plusdotazione e didattica per lo sviluppo dei talenti di ciascuno

 CTS (Centro Territoriale di Supporto) di Cuneo – Consulente esperta in gifted education selezionata per offrire un servizio di consulenza/sportello per docenti e genitori e di sportello per gli alunni con plusdotazione 

Università LUMSA – Didattica per la plusdotazione. Master sui gifted children

Rete Plusdotazione Piemonte – Formazione sulla didattica per la plusdotazione, per docenti di ogni ordine e grado

Rete Nazionale di scuole “TalentInclusivi –  coordinazione e Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado. La didattica inclusiva per la plusdotazione 

Polo Europeo della Conoscenza- I.C. Bosco Chiesanuova – Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado. “Scuola inclusiva: i bambini ad alto potenziale”

ITI “G. Marconi”, di Pontedera – Come individuare i gifted students nella scuola secondaria di secondo grado

Scuola dell’Infanzia “Club des Cinq”. Helsinki

Università LUMSA (Roma) – Lezione online su invito sulla didattica per la plusdotazione e lo sviluppo dei talenti 

Associazione Talent Point (Firenze)  – Corsi di formazione per docenti e genitori

I.C. Felci (Roma) – I.C. Felci (Roma) Corso di formazione per docenti La plusdotazione e lo sviluppo dei talenti nei contesti educativi 

IIS Bragaglia, Frosinone – Progettazione e conduzione del corso in lingua inglese su “Talento e plusdotazione cognitiva degli alunni”

Ispettorato Scolastico del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Svizzera) – Formatrice per docenti a distanza 

I.C. di Mestrino (PD) – Formatrice a distanza per insegnanti  “La didattica per la plusdotazione e la didattica per la valorizzazione dei talenti”

I.C. di San Giovanni Lupatoto (VR) Tutoraggio in presenza per supporto agli insegnanti e mediazione scuola-famiglia 

Associazione svizzera “Filo di Seta” – relatrice “Tre buone prassi nella didattica per la plusdotazione”  

I.C. “Leopardi”, Grottammare (AP) – Corso online su “La didattica per la plusdotazione e la didattica per lo sviluppo dei talenti”

 I.C. Tommaseo (TO) –  Formazione per docenti sulle tematiche della plusdotazione e dello sviluppo del talento 

GIF s.c.a.r.l. (Gruppo Insegnanti Formatori) – Corsi di formazione docenti

I.C. Centro Storico Moncalieri (TO)  – Formazione docenti

ITEI (Istituto tecnico Economico), Belluno – ITEI (Istituto tecnico Economico), Belluno Formazione docenti della scuola secondaria di secondo grado sulla didattica per la plusdotazione e la valorizzazione dei talenti 

I.C. Puddu (Prato) – Formazione docenti “Talent Education e la plusdotazione a scuola”

 I.C. di Cadoneghe (PD) – Promozione di didattiche innovative e formazione ai docenti sulle tecnologie per la didattica

I.C. di Villorba-Povegliano (TV) – Formazione docenti per il corso: “Alunni ad Alto Potenziale”

 IIS Aldini-Valeriani (BO) – Ciclo di incontri per docenti ““Il talento a scuola: (r)innovare per includere” 

Associazione Alphabeta, Loreggia (PD) – Formazione genitori, consulenze per insegnanti, attività di arricchimento per bambini e ragazzi con plusdotazione

I.C. di Rubiera (RE) – Formazione docenti

I.C. di Rubiera (RE)  – Formazione genitori

Associazione GATE-Italy (Gifted & Talented Education) – Formazione genitori

I.C. Imondi Romagnoli, Fabriano (AN) – Formazione docenti

I.C. Carlo Urbani, Jesi (AN) – Formazione docenti

I.C. De Amicis, Anzola dell’Emilia (BO) – Formazione docenti

I.C. di Villorba e Povegliano (TV) Supervisione per creare un modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP) per i gifted children

I.C. Piero della Francesca (FI) – Formazione docenti “Talent education: riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale cognitivo a scuola: strumenti e strategie”

Liceo artistico “Porta Romana” (FI) – Formazione docenti “Talent education: riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale cognitivo a scuola: strumenti e strategie”

I.C. Pieraccini (FI) – Formazione docenti “Talent education: riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale cognitivo a scuola: strumenti e strategie”

 I.C. di Loreo (RO) – Formazione docenti “Alunni plusdotati, coding e videogiochi per non perderli: buone pratiche per docenti. Gifted & Talented Education”

 I.C. N. 3 “Felissent” (TV) –  “La plusdotazione a scuola” 

Istituto di Ortofonologia, via Salaria n. 30, Roma Corso di formazione per docenti su: “La plusdotazione e i gifted students: cosa fare in classe? 

Servizi Pedagogici Provincia di Bolzano, via Del Ronco 2, Bolzano – Formazione “ “Gifted children: riconoscerli e valorizzarli nella classe di lingue”

I.C. Ardigò (PD) – Formazione docenti  “La plusdotazione in classe”

 I.C. Imondi Romagnoli (AN) – Formatrice per corso di formazione per docenti su “La didattica per l’iperdotazione”

Università di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Incarico di collaborazione nell’ambito del progetto di ricerca “Hey! Teachers, don’t leave the kids alone” 

 I.C. Spallanzani (VE) – Formazione docenti

 I.C. Raimondi Romagnoli (AN) – Supporto didattico

I.C. Mestrino (PD) – Formazione docenti  “Didattica Inclusiva: e i bambini ad alto potenziale” 

Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto (CPV) Vicenza – Seminario di approfondimento

C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), Padova – Formazione docenti

 Fondazione Accademia dell’Artigianato, via Francesconi,2, Este – Formazione docenti

 

  • Griglia con immagini riepilogative dei Club Plus del Centro Didattica Talenti

Scopri i Club Plus di ottobre 2024: eventi formativi per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

Settembre 25th, 2024|Commenti disabilitati su Scopri i Club Plus di ottobre 2024: eventi formativi per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

Il Centro Didattica Talenti è entusiasta di presentare una nuova serie di incontri formativi online dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. I Club Plus sono un'opportunità imperdibile per stimolare la curiosità